Lama Ole Nydahl è nato il 19 marzo 1941 nei dintorni di Copenhagen. Dopo aver espletato il servizio militare nell’esercito danese portò a termine gli studi (filosofia e lingue inglese e tedesca) in Danimarca e negli Stati Uniti.
Nel 1968, durante il viaggio di nozze in Nepal, lui e sua moglie Hannah incontrarono per la prima volta i grandi insegnanti della Via di Diamante, e nel 1969 divennero i primi studenti occidentali di Sua Santità il XVI Gyalwa Karmapa, a capo del lignaggio Karma Kagyü. Seguì per loro un periodo che potrebbe essere definito di intenso addestramento, che durò quattro anni circa. Durante questo tempo passato dai coniugi Nydahl nella zona orientale dell’Himalaya, ricevettero le più importanti trasmissioni e profondi insegnamenti dai maestri di meditazione e realizzati dei lignaggi Kagyü e Nyingma. Tra le altre cose:
- Mahamudra (“Il Grande Sigillo”, la visione buddhista più elevata sulla natura della mente) dal XVI Karmapa (1969-1981);
- Kagyü Ngagdzö (la raccolta de “I tesori delle supreme trasmissioni” del lignaggio Karma Kagyü) dal XVI Karmapa (1976) e da Jamgön Kongtrul Rinpoche (1989);
- la promessa del bodhisattva (l’impegno interiore di voler dedicare la propria vita al raggiungimento, da parte di tutti gli esseri, dell’illuminazione) da Shamar Rinpoche, il Lama secondo solo al Karmapa tra i detentori del lignaggio Karma Kagyü (1970);
- ngöndro (le pratiche fondamentali) da Kalu Rinpoche (1970);
- Kalachakra (“La ruota del tempo”) da Kalu Rinpoche (1985), da Tenga Rinpoche (1985), dal Dalai Lama (1985 e 2002), da Lopon Tsechu Rinpoche (1994), da Beru Khyentse Rinpoche (2009), da Sakya Trinzin (2010);
- Sei Yoga di Naropa (meditazioni tantriche avanzate della trasmissione Kagyü) da Situ Rinpoche (1975);
- phowa (la meditazione del morire consapevolmente) da Ayang Rinpoche (1972), su richiesta del XVI Karmapa;
- Chik Tsche Kun Dröl (una raccolta di iniziazioni Kagyü) da Tenga Rinpoche (1985);
- Rinchen Terdzö (“Il tesoro delle trasmissioni Nyingma”) da Kalu Rinpoche (1983);
- inoltre, Hannah e Ole Nydahl ricevettero diverse altre iniziazioni e insegnamenti dai Lama del lignaggio di cui sopra, da Dilgo Khyentse Rinpoche, Gyaltsab Rinpoche, Urgyen Tulku, Bokar Rinpoche, Kanjur Rinpoche, Gyaltrul Rinpoche e altri.
Nel 1968, durante il viaggio di nozze in Nepal, lui e sua moglie Hannah incontrarono per la prima volta i grandi insegnanti della Via di Diamante, e nel 1969 divennero i primi studenti occidentali di Sua Santità il XVI Gyalwa Karmapa, a capo del lignaggio Karma Kagyü. Seguì per loro un periodo che potrebbe essere definito di intenso addestramento, che durò quattro anni circa. Durante questo tempo passato dai coniugi Nydahl nella zona orientale dell’Himalaya, ricevettero le più importanti trasmissioni e profondi insegnamenti dai maestri di meditazione e realizzati dei lignaggi Kagyü e Nyingma. Tra le altre cose:
- Mahamudra (“Il Grande Sigillo”, la visione buddhista più elevata sulla natura della mente) dal XVI Karmapa (1969-1981);
- Kagyü Ngagdzö (la raccolta de “I tesori delle supreme trasmissioni” del lignaggio Karma Kagyü) dal XVI Karmapa (1976) e da Jamgön Kongtrul Rinpoche (1989);
- la promessa del bodhisattva (l’impegno interiore di voler dedicare la propria vita al raggiungimento, da parte di tutti gli esseri, dell’illuminazione) da Shamar Rinpoche, il Lama secondo solo al Karmapa tra i detentori del lignaggio Karma Kagyü (1970);
- ngöndro (le pratiche fondamentali) da Kalu Rinpoche (1970);
- Kalachakra (“La ruota del tempo”) da Kalu Rinpoche (1985), da Tenga Rinpoche (1985), dal Dalai Lama (1985 e 2002), da Lopon Tsechu Rinpoche (1994), da Beru Khyentse Rinpoche (2009), da Sakya Trinzin (2010);
- Sei Yoga di Naropa (meditazioni tantriche avanzate della trasmissione Kagyü) da Situ Rinpoche (1975);
- phowa (la meditazione del morire consapevolmente) da Ayang Rinpoche (1972), su richiesta del XVI Karmapa;
- Chik Tsche Kun Dröl (una raccolta di iniziazioni Kagyü) da Tenga Rinpoche (1985);
- Rinchen Terdzö (“Il tesoro delle trasmissioni Nyingma”) da Kalu Rinpoche (1983);
- inoltre, Hannah e Ole Nydahl ricevettero diverse altre iniziazioni e insegnamenti dai Lama del lignaggio di cui sopra, da Dilgo Khyentse Rinpoche, Gyaltsab Rinpoche, Urgyen Tulku, Bokar Rinpoche, Kanjur Rinpoche, Gyaltrul Rinpoche e altri.
Nell’autunno del 1972 il XVI Karmapa rimandò in Europa Ole e Hannah Nydahl con l’incarico di insegnare e fondare centri buddhisti in Occidente nel suo nome. Diede loro l’autorizzazione di dare sia il rifugio buddhista sia la promessa del bodhisattva.
Il Karmapa prima chiamò Ole “Khampa”, guerriero del Tibet orientale, e poi negli anni a seguire, quando divenne impossibile per il lignaggio Kagyü non prendere una responsabilità politica, “Chökyi Magpö”, che significa “Generale del Dharma”. E ancora più tardi “Mahakala”, il principale protettore del lignaggio Karma Kagyü. Nel 1977, negli Stati Uniti, il Karmapa nominò ufficialmente Ole Nydahl Lama.
Il XVI Karmapa rimase il maestro principale di Hannah e Ole Nydahl anche dopo la morte, avvenuta nel 1981; ancora oggi è il legame e la direzione da seguire.
Il Karmapa prima chiamò Ole “Khampa”, guerriero del Tibet orientale, e poi negli anni a seguire, quando divenne impossibile per il lignaggio Kagyü non prendere una responsabilità politica, “Chökyi Magpö”, che significa “Generale del Dharma”. E ancora più tardi “Mahakala”, il principale protettore del lignaggio Karma Kagyü. Nel 1977, negli Stati Uniti, il Karmapa nominò ufficialmente Ole Nydahl Lama.
Il XVI Karmapa rimase il maestro principale di Hannah e Ole Nydahl anche dopo la morte, avvenuta nel 1981; ancora oggi è il legame e la direzione da seguire.
Nel 1987 Shamar Rinpoche e Tenga Rinpoche chiesero a Lama Ole di trasmettere la pratica del phowa agli studenti occidentali; il primo corso si tenne quello stesso anno a Graz, in Austria. Con l’andare del tempo Lama Ole è diventato l’occidentale esperto per antonomasia nel campo di vita, processo del morire, morte e rinascita e contemporaneamente il detentore di diversi lignaggi di trasmissione del phowa.
Durante un grande evento pubblico Shamar Rinpoche dichiarò, con un discorso agli oltre quattromila partecipanti, che il motivo per il quale l’attività di Lama Ole continua a ispirare migliaia di persone in tutto il mondo è l’aderenza agli auspici espressi dal suo maestro, che lui ancora oggi segue in modo preciso e senza il minimo dubbio.
Con gioia e forza attiva inalterate, Lama Ole attualmente lavora in stretta connessione con la reincarnazione del suo insegnante, il XVII Karmapa Thaye Dorje.
Durante un grande evento pubblico Shamar Rinpoche dichiarò, con un discorso agli oltre quattromila partecipanti, che il motivo per il quale l’attività di Lama Ole continua a ispirare migliaia di persone in tutto il mondo è l’aderenza agli auspici espressi dal suo maestro, che lui ancora oggi segue in modo preciso e senza il minimo dubbio.
Con gioia e forza attiva inalterate, Lama Ole attualmente lavora in stretta connessione con la reincarnazione del suo insegnante, il XVII Karmapa Thaye Dorje.